top of page
Stevie Biondi
Beatbox - Foto by Giuliano Dallavecchia
Unexpected Glimpses - tour Mario Biondi 2012
More than you could ever know - Mario Biondi
Due - Unexpected Glimpses - Mario Biondi
Yes You - Mercedes SLS - Mario Biondi e Stevie
Shine On - Mario Biondi - Videoclip
Mario Biondi Christmas
Serena Brancale & Stevie Biondi
Cocktail Battisti Papik
Ugly Man Gino Vannelli Mon Real Sound
Nik Valente MeMo
giada-e-stevie-2_edited.jpg
Il nostro tempo
Different Styles
Il tuo piano
CS4787308-02A-BIG.jpg
File 03-02-21, 19 49 10.jpeg
ICONA Stevie Biondi Your Eyes_edited_edited.jpg
Live at Milestone
WHY MUST I WAIT.jpg
Io aspetto e tu Stevie Biondi.jpg
Different Styles II
Different Styles III
IMG_1040.jpg
PreMiaM  2021 S B 08 12 21_edited_edited.jpg
RICCARDO FOGLI.jpg
BUSTINA-stampa-Perche-Steve-Biondi-500x251_edited.jpg
dante-228392.660x368.jpg
IMG_0451.jpg

Stevie Biondi, all'anagrafe Stefano Fabio Ranno, nasce il 31 maggio del 1989 in provincia di Catania.

 

Cresce in una famiglia di musicisti: la nonna in arte conosciuta come Tina Adolfi, cantava in teatro e per la EIAR (la futura RAI), il padre Giuseppe, in arte Stefano Biondi, era un cantautore molto noto in Sicilia e il fratello Mario Biondi è un cantante, autore, arrangiatore e produttore di fama internazionale.

 

Stevie inizia il suo percorso con qualche esibizione in pubblico già in tenera età durante spettacoli scolastici e di paese, poi in adolescenza si dedica all'hip-hop e all'R&B con la scrittura di testi e la composizione di strumentali e successivamente, a vari progetti rock-pop coi suoi coetanei.

 

Crescendo decide di fare della sua sconfinata passione per la musica il suo mestiere, e comincia a girare i locali, emiliani e non, con una formazione, solitamente, di duo o trio con Michele Bianchi, futuro chitarrista di Mario e Andrea "Satomi" Bertorelli, già tastierista di Mario proponendo cover e reinterpretazioni di brani soul, R&B e jazz.

 

Nel 2011 ha l'onore di partecipare al tour estivo "Mario Biondi and the Big Orchestra" in qualità di corista, e di solista nel brano "Bom de doer", tratto dall'album di Mario Biondi "If".

​

Nel maggio dello stesso anno compare al fianco del fratello anche ai Wind Music Awards col brano "My Girl" dei Temptations.

​

Da maggio a ottobre calca i migliori palchi d'Italia (Arena di Verona, Auditorium Parco della Musica di Roma, Auditorium del Lingotto di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro degli Arcimboldi di Milano, Teatro Augusteo di Napoli, Teatro Petruzzelli di Bari, etc...), al fianco di Mario e dei grandissimi musicisti che lo accompagnano (Lorenzo Tucci, Claudio Filippini, Daniele Scannapieco, Tommaso Scannapieco, Giovanni Amato, etc...).

 

Nell'agosto del 2011 durante un live a Messina con Mario e la sua Big Orchestra viene registrato un EP di 4 brani dal nome "Gambling man", che nel mese successivo esce in esclusiva su iTunes al quale Stevie partecipa come corista e canta parte del brano in tributo ad Amy Winehouse "Love is a losing game".

 

Il 15 novembre del 2011 esce "Due" di Mario Biondi and The Unexpected Glimpses, e Stevie è uno di quegli "scorci inaspettati": è solista nel brano "More than you could ever know", nel quale Stevie duetta col fratello, e corista nel brano "What's happening brother" cantato da Mario Biondi in duetto con Andrea "Satomi" Bertorelli (autore del brano "More than you could ever know").

​

In seguito partecipa ad un piccolo tour di presentazione del nuovo album di Mario Biondi in alcuni tra i negozi di dischi più rinomati d'Italia (FNAC, Feltrinelli, etc...) cantando in duetto col fratello.

​

Contemporaneamente partecipa ad alcuni programmi radio e tv nazionali, come ad esempio SuperMax su Rai Radio 2 e London Live 2.0 su Rai 2, e viene intervistato da parecchie radio regionali per promuovere il proprio singolo e l'album del fratello.

 

Nel 2012 partecipa alle due serate speciali "Mario Biondi and The Unexpected Glimpses" una il 7 marzo all'Auditorium Parco della Musica di Roma, l'altra il 4 aprile al Teatro degli Arcimboldi di Milano, fianco a fianco con Mario, la sua band e tutti gli altri artisti contenuti nell'album "Due" come Jeff Cascaro, Alain Clark, Sagi Rei, Wendy Lewis, etc., presentando il suo brano "More than you could ever know" al grande pubblico.

​

Sempre durante la primavera e l'estate del 2012 accompagna Mario nel suo tour "Mario Biondi and the Italian Jazz Players – Jazz set", e spesso viene invitato sul palco dal fratello a fare i cori su qualche brano, e a cantare da solista il brano "More than you could ever know".

 

Lungo questi anni partecipa anche come comparsa nei video di Mario Biondi "Yes You" e "Shine On".

 

Dal 2013 decide di dedicarsi maggiormente alla sua carriera solista suonando nei locali, nei teatri, nelle piazze e nelle feste private di tutta Italia, collaborando con numerosi musicisti di spessore.

 

Nell'ottobre del 2013 registra insieme a Ciro Caravano (Neri per Caso), Marina Santelli (The Voice of Switzerland), Moris Pradella (Quintorigo, Neri per Caso) e Lorenzo Campani (Frontiera, Clan Destino, Notre Dame de Paris, The Voice of Italy) i cori sul disco “Mario Christmas” di Mario Biondi in uscita a fine novembre il brano “Have yourself a merry little Christmas”, remake del classico natalizio.

​

Nel dicembre dello stesso anno partecipa al programma televisivo "Quelli che il calcio", condotto da Nicola Savino su Rai2, in qualità di corista accanto a Mario Biondi con Ciro, Marina, Lorenzo e Moris cantando il brano natalizio registrato pochi mesi prima.

 

Nel 2015 partecipa al Peperoncino Jazz Festival e grazie al suo direttore artistico Sergio Gimigliano ha la possibilità di conoscere e duettare con la grande cantante Serena Brancale (Sanremo 2015).

Sempre nello stesso periodo, durante questo piccolo tour della Calabria, si incrocia nuovamente con suo fratello Mario e improvvisa un duetto al Teatro dei Ruderi di Cirella, Diamante (Cosenza) cantando "Fortuna" di Mario Venuti.

​

Nel 2016 viene contattato da Nerio "Papik" Poggi per collaborare alla realizzazione di un album tributo all'immenso Lucio Battisti: "Cocktail Battisti".

Stevie canta "Con il nastro rosa", ed ha la fortuna di avere con sé nel brano il grande Phil Palmer, l'originale chitarrista del brano tratto dall'album "Una giornata uggiosa" del 1980, del quale tutti ricordano l'indimenticabile assolo.

​

Nel 2018 collabora con l'amico Andrea "Satomi" Bertorelli alla realizzazione dell'album tributo al grande artista italo-canadese Gino Vannelli "Ugly Man - The Gino Vannelli Song Book".

E' voce solista sul brano "Hurts to be in love" e corista sul brano "Something tells me".

​

Nel 2019 collabora col cantautore Nik Valente all'album “MeMo”, prestando la sua voce in "Secondo Bauman", un interessante e profondo interludio tratto da un'intervista del grande filosofo polacco Zygmunt Bauman.

 

Sempre nello stesso anno collabora col Maestro Michele Bonivento e gli HotPlay alla realizzazione del brano “Playa del Sol”, nel quale duetterà con la cantante Giada Agasucci (Amici 2014) e del quale è presente su youtube anche un bellissimo video girato nel golfo di Trieste.

 

Nel 2020 partecipa ad una compilation di artisti vari dal nome “Different Styles”, reinterpretando la rielaborazione di "Break out" di Alessandro Bertozzi, brano già presente sull'album di Bertozzi del 2019 "Why must I wait?", cantato al tempo dalla grande Paola Folli.

 

Poco dopo, durante il lockdown, esce il singolo “Il tuo piano”, riedizione in italiano del brano “Break out”, contenuto come b-side nel suddetto EP stampato dall'etichetta Level 49.

 

Durante la quarantena partecipa al progetto di beneficenza “Nemico Invisibile”, cantando assieme al fratello Mario Biondi ed Annalisa Minetti, Dodi Battaglia, Gaetano Curreri, Petra Magoni, Bluey degli Incognito e tanti altri artisti il brano “Il nostro tempo”, disponibile su tutte le piattaforme digitali, in funzione di una raccolta fondi per Auser, che si occupa di sostenere le persone in difficoltà, soprattutto durante la crisi del CoViD-19.

​

Alla fine dell'estate del 2020 Stevie viene selezionato tra i 20 finalisti del Premio Mia Martini, nella categoria emergenti, col brano "Il tuo piano" (etichetta Level49).

​

A inizio settembre torna sul palco dell'Arena di Verona accanto al fratello Mario durante una puntata speciale dei Seat Music Awards 2020, condotta da Nek e trasmessa su Rai1.

​

A settembre dello stesso anno esce l'album "On the 3rd floor" di Maison Musiq, e Stevie canta il brano "Hopeful lie", del quale è anche autore del testo.

​

Alla fine dell'anno è interprete principale del brano (e del videoclip) “Il giorno speciale”, assieme alla squadra di artisti in catalogo Level49.

​

Nel gennaio del 2021, in occasione del 50° compleanno del fratello Mario, partecipa al video del singolo "Cantaloupe Island" e fa parte della band in qualità di corista durante la conferenza stampa di presentazione dell'album "Dare".

​

Tra l'inverno e la primavera del 2021 Stevie continua a scrivere brani nuovi, e nasce "Your eyes", un testo estremamente ispirato, scritto sul tema di sax di un brano strumentale di Alessandro Bertozzi dal nome "Eyes".

Il singolo uscirà poi sulle piattaforme digitali alla fine di marzo.

​

Ad aprile, sotto l'ala di Chiara Ferri e della Level49, decide di produrre il suo primo album, una specie di "fil rouge" tra il passato, il presente e il futuro: un album LIVE.

​

Accompagnato dai musicisti coi quali ha sempre suonato prima del lockdown (Stefano Freddi, Lorenzo Pignattari, Carmine Bloisi e Alessio Goldin) e coadiuvato dalla presenza del sassofonista Alessandro Bertozzi (compositore di alcuni brani della scaletta), è nato questo live registrato a porte chiuse il 25 aprile nel tempio del jazz piacentino, il Milestone Jazz Club.

Il disco è composto da 10 brani, 5 scritti da Alessandro Bertozzi, con alcuni testi di Stevie e altri 5 che fanno parte da sempre del repertorio della sua band, riarrangiati con gusto e passione.

L'album è uscito sulle piattaforme digitale e fisicamente alla fine di giugno.

​

Nel mentre, esce un altro singolo dal nome "Why must I wait?", un tributo ad un grande cantante e chitarrista, purtroppo scomparso prematuramente, Hiram Bullock; il presente singolo, assieme al singolo precedente "Your eyes" entrano a far parte delle compilation AA.VV. di Level49 "Different Styles II" e "Different Styles III".

​

Sempre a giugno esce il brano "Just a dream", una composizione del sassofonista William Nisi e del tastierista e arrangiatore Michele Bonivento, sul quale Stevie, oltre a cantare, ha scritto il testo.

​

A metà agosto esce il singolo "Io aspetto, e tu?", la versione italiana del brano "Why must I wait?" col testo scritto da Stevie.

​

Finalmente, giunti al termine dell'anno 2021, si svolge la finalissima del Premio Mia Martini 2020, rimandata a causa della pandemia, e Stevie si porta a casa il primo premio per la categoria emergenti col suo brano "Il tuo piano".

​

Inizia il 2022 e fresco di vittoria, Stevie viene contattato ed intervistato dal NuovoImaie (qui l'intervista completa).

​

Sempre a gennaio viene spesso chiamato in studio, prestando la sua voce oltre che per il canto, anche per il doppiaggio di alcuni testi.

​

In aprile esce il disco "Predestinato" di Riccardo Fogli, nel quale Stevie è stato corista nel riarrangiamento (curato da Mauro Ottolini) del famigerato successo "Storie di tutti i giorni"

​

All'inizio del mese di maggio, grazie alla casa discografica Level49 di Maria Chiara Ferri, esce il brano "Perché", scritto e composto a quattro mani col tastierista Stefano Freddi e prodotto artisticamente dal bassista Lorenzo Poli, con la straordinaria partecipazione di Rosario Jermano alle percussioni e di Lele Melotti alla batteria.

​

Nel frattempo la pandemia comincia ad allontanarsi e il lavoro live torna man mano ad essere la principale attività, soprattutto con l'avvicinarsi dell'estate.

​

Verso la fine dell'estate, Stevie viene chiamato a interpretare due brani inusuali per il suo repertorio, uno quasi lirico, e l'altro moderno, con testi riadattati estratti dal romanzo "Ahi, serva Italia! – Dante di Shakespeare" del duo di scrittori Rita Monaldi & Francesco Sorti.

Tali brani saranno la colonna sonora di alcune esibizioni di street theatre durante un concorso in giro per la nostra penisola, e conseguentemente della premiazione della stessa iniziativa dedicata a Dante, Shakespeare e al teatro di strada, andata in onda su RaiCultura.

​

Il 2023 inizia con delle belle novità: esce l'album "Il tuo piano", che raccoglie tutti i singoli usciti negli anni, un nuovo album in cantiere con la collaborazione del compositore e pianista Michele Bonivento e un mini-tour organizzato col fondo stanziato dal NuovoImaie, grazie alla vittoria del Premio Mia Martini, dove Stevie e la sua band, formata da Stefano Freddi, Carmine Bloisi e Alessio Goldin eseguono un repertorio fatto di brani originali e addirittura ancora non pubblicati.

​

Il 16 maggio Stevie si esibisce, assieme a Nik Valente, a Roma su Rai 2 durante il programma Viva Rai2!, condotto da Rosario Fiorello, cantando "Yes I know my way" di Pino Daniele. (link)

​

bottom of page